SOLE

Una vera protezione dai raggi UV
Se per la scelta degli occhiali da vista è normale rivolgersi ad un negozio di ottica o ad un centro specializzato, non è scontato che l'acquisto di un paio di occhiali da sole venga fatto con la stessa attenzione.

Esistono numerosi canali commerciali che vendono occhiali da sole, anche a prezzi molto bassi, che però non proteggono dai raggi UV, dannosi per la salute dei vostri occhi. I danni provocati dall'esposizione eccessiva alla radiazione ultravioletta possono essere acuti e cronici; i primi interessano la cornea e i tessuti sottostanti provocando dolore acuto, i secondi colpiscono invece il cristallino e la retina. Per prevenire specifiche malattie oculari è quindi necessario scegliere con molta cura anche gli occhiali da sole.

La nostra consulenza è importante, non solo perché garantisce la qualità certa del prodotto, ma anche perché può consigliare sul tipo di lente da indossare. Infatti, se l'occhiale da sole è anche correttivo, la lente deve essere adeguata al tipo di difetto visivo, all'attività svolta, allo sport praticato e deve permettere la migliore performance visiva possibile. Per quanto riguarda la miopia dovrebbero essere privilegiate lenti con tonalità calde (marrone), per la ipermetropia sarebbe opportuno accordare la propria preferenza a lenti con tonalità fredde (verde)